ERBORISTERIA VIVI NATURA
Vai ai contenuti

ANSIA e STRESS

LA NATURA PER CONTRASTARE ANSIA E SCONFORTO

L’ansia rappresenta uno stato psichico caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione e paura, relativa ad uno stimolo ambientale specifico, associato ad una mancata risposta dell’organismo in una situazione di forte stress. Essa si manifesta con fenomeni a livello dei vari apparati: fenomeni cardiocircolatori, respiratori (fame d’aria, iperventilazione), gastrointestinali, muscolari (contratture, tremori ), sensoriali.
La fitoterapia, unitamente alla floriterapia e all’aromaterapia, rappresenta da sempre un grosso aiuto per gestire stress e ansia: i principi attivi delle piante trattano l’emozione dell’ansia chimicamente sul piano fisiologico; rimedi vibrazionali (fiori di Bach) agiscono invece sull’aspetto energetico ed emozionale di ciascun individuo.
Le erbe medicinali più utilizzate in campo fitoterapico sono tantissime, dalla Melissa officinalis, Passiflora incarnata, Biancospino, Camomilla, Tilia tomentosa ecc..ecc. la loro azione è prevalentemente sedativa generale e antisposmodica e di riequilibrio del sistema nervoso centrale.
Oltre alla nostra ottima tisana rilassante, da fare in infusione in qualsiasi momento della giornata, uno dei tanti prodotti con cui lavoriamo è :

VITACALM ANSISTOP

Esso contiene L-teanina, una sostanza caratteristica delle foglie del Tè, estratto di corteccia di Magnolia, ricca in Honochiolo, estratto di Melissa ed infine olio essenziale di Mandarino.
Vitacalm ansistop è, appunto, utile in tutte quelle situazioni in cui lo stress psicologico altera l’emotività e genera ansia, preoccupazioni , agitazione e pensieri negativi.
Un valido aiuto ci arriva anche dalla Floriterapia, i fiori di Bach infatti agiscono ripristinando, ciascuno in maniera specifica, le vibrazioni energetiche proprie dello stato di salute. Essi intervengono sulla stato d’animo e sulle emozioni negative, ristabilendo una condizione positiva di equilibrio e ponendo la premessa per il recupero della salute, intesa come condizione di benessere fisico, psichico e sociale.
Abbiamo la fortuna di lavorare con fiori di bach (fiori di bach Di Leo) di altissima qualità preparati secondo la metodologia del dottor Bach ed utilizzati dai più importanti floriterapeuti italiani ed europei. Di assoluta utilità in questo particolare momento risulta:

ESTRATTO UNIVERSALE  

E' un rimedio di emergenza e di pronto soccorso che agisce di norma molto rapidamente. Esso è composto dai seguenti cinque rimedi floreali:
Impatiens -->  irritabilità, agitazione che possono dar luogo a tensione e dolore muscolare:
Clematis --> stati di incoscienza, sensazione di distacco ed estraneità dalla realtà.
Rock Rose --> per stati di terrore, panico ed isteria.
Cherry plum --> per il timore di perdere il controllo sia fisico che mentale.
Star of bethelehem --> per traumi sia mentali che fisici.

Può essere somministrato sia per uso interno (uno spruzzo sublinguale una o due volte al giorno o al bisogno) che esterno, ad esempio strofinando alcune gocce del rimedio sulle labbra, dietro le orecchie, sui polsi o nel punto dell’ansia (della medicina cinese) situato nell’incavo tra il pollice e l’indice.
Infine, anche l’aromaterapia, mediante l’impiego degli OLI ESSENZIALI , genera benessere fisico, psichico e intellettivo. Gli OE sono frazioni volatili ricavati dalle piante mediante distillazione incorrente di vapore e spremitura. Stimolano intensamente l’olfatto in quanto volatilizzano a temperatura ambiente.
Gli OE che trovate nel nostro punto vendita (Erbamea e Fitomedical) sono tutti notificati come integratori alimentari presso il Ministero della salute.
Le miscele di OE possono essere utilizzate aspirandone l’aroma (osmoferesi) direttamente dal boccetto, o mettendone poche gocce su un fazzoletto o nella fodera di un cuscino. In questo modo le miscele agiscono direttamente sui centri del sistema limbico, modulando le emozioni, ma anche influenzando il sistema endocrino ed immunitario.
Per purificare l’aria di un ambiente, ponendo poche gocce (da 3 a 15 ) nell’acqua delle vaschette dei termosifoni oppure nebulizzate con gli appositi apparecchi.
Per il massaggio, diluite tra lo 0,2% e lo 0,5% negli oli vegetali quali mandorle, girasole, sesamo e Jojoba.
Per un bagno rilassante, da 5 a 10 gocce nella vasca da bagno.
Alcuni esempi di OE da utilizzare sono ad esempio Olio essenziale di Mandarino, Bergamotto, Lavanda, Melissa.
Particolarmente adatta in questo periodo è una miscela di olio essenziale di incenso, lavanda, rosa e sandalo; aiuta a superare momenti di grave difficoltà nel tenere sotto controllo, il corpo e la mente e a reagire agli eventi.






Tutte le informazioni riportate in questo documento, derivano da fonti bibliografiche e studi clinici internazionali e sono evidenziati esclusivamente a puro scopo informativo, senza essere in alcun modo legalmente perseguibili.
Tali informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere e/o il consiglio del medico.
Torna ai contenuti